sabato 23 dicembre 2017

PRESIDIO DEI LAVORATORI A PALAZZO MADAMA (Torino) 23/12/2017


UNA DESCRIZIONE "DI PANCIA" DELLA MATTINATA

Dopo giorni d'inquietudine (visto che non potevo partecipare attivamente alla protesta dei 28 lavoratori licenziati del BORGO MEDIEVALE, della BIBLIOTECA D'ARTE DELLA GAM, e del Museo diffuso della RESISTENZA e come non bastasse, sono stata inspiegabilmente bloccata da facebook) finalmente nel mio piccolo, molto piccolo, ho potuto fare qualcosa, partecipare attivamente alla loro causa. Partiti alla buon'ora e caricata la macchina degli striscioni, dei cartelli e di tutto l'occorrente che i lavoratori di loro iniziativa e con le loro risorse, sono riusciti a produrre, siamo arrivati puntuali nei pressi di PALAZZO MADAMA. Scaricato il materiale, è ben presto iniziata l'affluenza. 



Come sinora è successo i LAVORATORI hanno cominciato una pacificissima esposizione delle loro sacrosante ragioni, hanno preso la parola il portavoce Max Ponte, uno dei lavoratori colpiti da questa insensata "iniziativa" del comune di Torino e "dell' illuminata" sindaca appendino; altri lavoratori, vari studenti colpiti dalla chiusura della biblioteca d'arte della GAM. Io, come molti altri volontari, abbiamo distribuito i volantini esplicativi, alle persone di passaggio. Una folla variegata che in questi giorni inconsapevolmente anche se giustamente, popola le piazze e le vie in cerca degli ultimi regali. Molte le reazioni della gente: dai giovani che prima sorridono per il fatto di dover leggere tutto "quel pò pò di roba" e che informati del fatto che non c'è nulla di cui sorridere del fatto che a quarant'anni non è simpatico essere licenziati di punto in bianco, allora fanno un passo indietro mi fanno domande e guardano preoccupati verso il presidio. Dalle "madame" torinesi infagottate nelle loro anacronistiche pellicce e truccate tanto da sembrare delle maschere mi fanno un cenno infastidito; dalle famigliole dotate di passeggino che accettano i volantini sorridendo e chiedendo come fare per poter essere utili alla causa; da chi mi viene vicino spontaneamente cercando il volantino perchè "vogliono firmare la petizione" che ricordo è arrivata MOLTO intorno alle 20.000 firme!! (CLICCACI sopra per firmare la petizione). Chi, straniero e turista mi chiede comunque cosa stia succedendo ed io comunque tento di spiegare, anche un signore di Ginevra mi augura in bocca al lupo (io gli ho detto che ho parecchi parenti da quelle parti 😊); molta gente arrivata al presidio seguendo le vicende dei lavoratori su fb attraverso il gruppo COMITATO CONTRO I LICENZIAMENTI DELLA FONDAZIONE TORINO MUSEI (cliccaci sopra). Insomma un'umanità variegata ma in linea di massima interessata alla vicenda (tranne le madame ingioiellate) alla quale ho sistematicamente sorriso e ho augurato comunque un Buon Natale...sì perchè due giorni ed è Natale e lo è anche per i 28 ragazzi dei Musei di Torino, con la piccola variante che lo passeranno se non infelici, sicuramente angosciati, questo è sicuro e con loro chi gli sta vicino in una forma o nell'altra. Come sempre seguirò e praticamente e scrivendo di loro, i LAVORATORI, al più presto altre iniziative delle quali vi informerò. L'augurio per loro e le loro famiglie, perchè ricordo ci sono persone con BAMBINI toccate da questo scellerato provvedimento, è che nonostante l'ottusità del "governo" appendino si possa al più presto risolvere positivamente la questione o che perlomeno chi è coinvolto in tutto questo trovi delle soluzioni accettabili.
Un grazie ai FOOLS TEATRANTI che sono intervenuti con una toccante interpretazione per sostenere la causa. 



QUI (cliccaci sopra) potete vedere il video di parte della performance dei FOOLS TEATRANTI

QUI (cliccaci sopra) potete vedere uno dei puntuali interventi di Max Ponte, attivissimo rappresentante dei lavoratori.


Un grazie di cuore a chi ha la bontà e pazienza di leggermi. E comunque, BUON NATALE 🎅.

Enrica Merlo 🐈 23/12/2017

MI MANCANO I FONDAMENTALI

Se desiderate commentare questo articolo, potete farlo direttamente sulla pagina fb de MI MANCANO I FONDAMENTALI, grazie. VI CHIEDO, BONTA' VOSTRA, MASSIMA CONDIVISIONE ANCHE DI QUESTO ARTICOLO.





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.